La Nostra Storia

Vivai Olivo Toffoli

La Nostra Storia

Vivai Olivo Toffoli

La storia

I Vivai Olivo Toffoli sono da oltre 90 anni leader nell’attività florovivaistica: fondata nel 1928 dal Cavalier Olivo Toffoli, vero e proprio pioniere nel settore del vivaismo dell’epoca, l’azienda con gli anni si è espansa notevolmente, rappresentando oggi non solo il più grande vivaio del Friuli Venezia Giulia, ma anche una realtà d’eccellenza con un mercato in continua espansione, che si rivolge sia all’Italia sia all’estero. L’esperienza pluridecennale acquisita nel nostro lavoro, il sapiente impegno di tecnici del presente e del passato e la passione per il verde, hanno reso la nostra azienda una garanzia nel mercato di questo settore.

1900 – 1930

Vivai Toffoli

Il Cavalier Olivo Toffoli nacque nel 1901 ad Azzano Decimo ed approcciò al mondo del lavoro nei boschi Francesi all’età di 18 anni, dove vi rimase fino all’età di 24 anni.
Al suo ritorno si sposò e grazie ad importanti conoscenze cominciò il suo primo progetto imprenditoriale nel 1926 con le prime barbatelle dopo aver appreso i segreti degli innesti.
Nel 1928 Olivo Toffoli un vero e proprio pioniere del settore del vivaismo nel Friuli Venezia Giulia dove iniziò la sua attività con la produzione di barbatelle innestate utilizzando i migliori prodotti allora disponibili con particolare attenzione alla viticoltura del Triveneto.
In breve tempo intuì che tutto il settore dell’agricoltura richiedeva produttori seri ed affidabili e pertanto cominciò a produrre anche piante da frutto, asparagi, pioppi e gelsi.

1945 – 1950

Vivai Toffoli

Nell’Italia del dopoguerra la ripresa in tutti i settori fece si che l’edilizia e l’espansione urbanistica favorisse una nuova realtà: il giardinaggio, dove con l’aiuto dei due figli Aldo e Lino, il Cavalier Olivo incominciò prima a commercializzare e poi a produrre piante ornamentali.

1956

Vivai Toffoli

Prematuramente nel 1956 il Cavalier Olivo morì lasciando ai figli la conduzione dell’azienda. Mentre Lino seguiva il settore della produzione in vivaio, Aldo organizzava e tesseva i rapporti con le più importanti realtà aziendali del Triveneto e stati vicini, cominciano anche le prime esportazioni in Albania e quindi in Svizzera, Austria ed in tutte le più grandi realtà economiche europee dove grazie a questi mercati, la produzione di barbatelle arrivò a 2 milioni di unità.

1960 – 1970

Vivai Toffoli

Tra gli anni ‘60 e ‘70 ci fu un vero e proprio “boom” del settore florovivaistico che permise all’azienda di espandersi con l’acquisizione di un’azienda locale concorrente.
L’ acquisto di nuovi terreni e proprietà nella zona di Pistoia, considerata da tutti la capitale europea del vivaismo, in quel periodo permise l’incremento anche dell’organizzazione strutturale della nostra azienda, che attraverso l’assunzione di un famoso architetto paesaggista internazionale Ferdinand Bredenkamp, lanciò l’azienda verso nuovi orizzonti internazionali.

1970 – 1980

Vivai Toffoli

Tra gli anni ‘70 e ‘80 la sede dell’azienda venne completamente ristrutturata in un vero e proprio centro vivaistico e paesaggistico attraverso la costruzione di moderni uffici immersi nel verde che rispecchiano la filosofia dell’azienda.
Ammirevole fu la lungimiranza del commendatore Aldo Toffoli e della moglie Lisetta che affidarono uno dei migliori architetti la progettazione degli uffici dell’abitazione e dei capannoni che tuttora sono all’avanguardia per stile e funzionalità.
Nel 1975 l’azienda fu interamente rilevata e condotta da Aldo Toffoli e dalla moglie Lisetta assieme ai due figli Maurizio e Mila.

1980 – 1990

Vivai Toffoli

Negli anni ‘80 ‘90 ci fu una continua espansione della produzione vivaistica ornamentale che praticamente andò a sostituire quella di barbatelle con la quale l’azienda mosse i primi passi.
Nonostante il rilevantissimi i danni dovuti alla gelata del 1985 a Pistoia, l’attività riprese senza ripercussioni, tanto da portare all’azienda ed al neo Cavalier Aldo Toffoli importanti onorificenze dalle massime autorità dello Stato: gli Onorevoli Andreotti e Spadolini lo resero orgoglioso del conferimento di Ufficiale del lavoro e Commendatore della Repubblica.

1990 – 2000

Vivai Toffoli

Il periodo ’90 e 2000 fu particolarmente propizio, le più grandi società ed imprese di costruzioni si rivolsero a noi per la fornitura di piante ornamentali e la progettazione del verde per le loro opere, tra i più grandi lavori a noi commissionati ricordiamo l’intera sede della base Nato di Aviano, la progettazione di Porto San Rocco a Trieste, Parco Pegaso a Jesolo, Villaggi, Campeggi e Resort 5 stelle in tutto il litorale veneto e friulano.

2000 – oggi

Vivai Toffoli

Dagli anni 2000 ad oggi sono state incrementate le esportazioni in tutta Europa e Realizzate numerose Progettazioni del verde di Hotel, Villaggi e Resort di Lusso in tutta Italia ed all’Estero.

Nonostante la crisi, la nostra è una persistente ed innovativa realtà, d’eccellenza produttiva che, grazie agli uomini e alle donne del presente e del passato che hanno collaborato e tuttora collaborano alla crescita della nostra azienda, garantisce continuità ed affidabilità nel mercato vivaistico e ci rende intraprendenti, orgogliosi e fiduciosi nel futuro.